ANTIPASTI

Guacamole fatta in casa: semplice ricetta da provare

La guacamole è un piatto tradizionale messicano a base di avocado, che può essere servito in molti modi. Viene spesso servito sotto forma di salsa o crema spalmabile e la sua preparazione è molto semplice. Ognuno può migliorare la ricetta base secondo i propri gusti, ad esempio con noci, olive o peperoncino.

Tuttavia, la chiave è che l'avocado sia maturo, cioè brunastro e morbido. Prepararla a casa è molto semplice: oltre a un avocado ben maturo serviranno solo cipolla, lime, coriandolo e pomodoro.

Sfogliate la gallery per scoprire la semplice ricetta della guacamole, che non deluderà.

freepik
Guacamole fatta in casa: semplice ricetta da provare
La guacamole è un piatto tradizionale messicano a base di avocado, che può essere servito in molti modi. Viene spesso servito sotto forma di salsa o crema spalmabile e la sua preparazione è molto semplice. Ognuno può migliorare la ricetta base secondo i propri gusti, ad esempio con noci, olive o peperoncino.Tuttavia, la chiave è che l'avocado sia maturo, cioè brunastro e morbido. Prepararla a casa è molto semplice: oltre a un avocado ben maturo serviranno solo cipolla, lime, coriandolo e pomodoro.
freepik
La chiave per preparare un'ottima guacamole fatta in casa
Prestate attenzione alla scelta dell'avocado. La chiave per preparare un'ottima guacamole fatta in casa è che l'avocado sia maturo, cioè brunastro e morbido.
freepik
Preparate la cipolla
Sbucciate un cipolla piccola e tagliatela a dadini.
freepik
Preparate il pomodoro
Tagliate un pomodoro a dadini.
Freepik
Preparate l'avocado
Tagliate l'avocado a metà con un coltello, togliete il seme e prendete la polpa. Trasferite la polpa d'avocado in una ciotola e irrorate con il succo di lime per evitare che si ossidi.
freepik
Schiacciate la polpa d'avocado
Schiacciate la polpa d'avocado con una forchetta. Se rimane qualche grumo di polpa d'avocado non è un problema.
freepik
Aggiungete la cipolla e il pomodoro
Aggiungete la cipolla e il pomodoro precedentemente tagliati a dadini.
freepik
Aggiungete il coriandolo fresco tritato e il peperoncino
Aggiungete alla guacamole il coriandolo fresco tritato e il peperoncino. Per una variante della ricetta non piccante, evitate il peperoncino.
freepik
Condite la guacamole
Condite la guacamole con sale, pepe macinato e un filo d'olio, eventualmente aggiustate con altro succo di lime.
freepik
Decorate la salsa
Decorate la guacamole con il coriandolo e qualche rondella di peperoncino fresco (opzionale).
freepik
Servite la guacamole al momento
Servite la guacamole al momento. Nel caso in cui dovesse avanzare, si può conservare in frigorifero fino al giorno successivo, ricoperta con la pellicola trasparente.
freepik
Come usare la salsa guacamole
La salsa guacamole è ottima con i nachos di mais oppure per accompagnare diversi piatti di carne. Ognuno può migliorare la ricetta base secondo i propri gusti, ad esempio con noci, olive o peperoncino.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.