ANTIPASTI

Insalata russa leggerissima, la ricetta

L'insalata russa è un piatto classico che fa parte del periodo natalizio. Oggi vi presentiamo una versione rivisitata e decisamente più leggera rispetto la classica insalata russa. 

Una ricetta perfetta per le feste tra il Natale e Capodanno, ma che può essere utilizzata non solo durante le feste di fine anno, ma in qualsiasi momento. L'insalata russa può essere servita tra i vari antipasti oppure come un contorno con le cotolette di suino oppure di pollo. 

Siete ancora in tempo per prepararla! Sfogliate la galleria per leggere la ricetta.

Insalata russa leggerissima, la ricetta
L'insalata russa è un piatto classico che fa parte del periodo natalizio in alcuni Paesi. Oggi vi presentiamo una versione rivisitata e decisamente più leggera rispetto la classica insalata russa. Una ricetta perfetta per le feste di natale e che può essere utilizzata in qualsiasi momento. L'insalata russa può essere servita come antipasto oppure come contorno con le cotolette di suino oppure di pollo. Siete ancora in tempo per prepararla! Sfogliate la galleria per la ricetta.
Freepik
Patate pulite ma non pelate
Mettete le patate pulite ma non pelate in acqua fredda e portare a bollore. Cuocetele per circa 15 minuti (dipende dalla grandezza delle patate).
freepik
Aggiungete anche le carote pelate e il sedano
Nella pentola aggiungete anche le carote pelate e il sedano e fatte bollire per altri 5 minuti.
Freepik
E' il momento dei piselli surgelati
Aggiungete i piselli surgelati e cuocete per altri 5 minuti.
freepik
Lasciate raffreddare le verdure
Lasciate raffreddare completamente le verdure, sbucciate le patate e poi tagliate il tutto a cubetti: le patate ai cubetti più grandi rispetto alle carote e quelle di sedano ancora più piccoli. Mettete le verdure tagliate in una ciotola più grande, aggiungete le uova sode fredde tagliate a dadini e i sottaceti tritati finemente.
freepik
Mescolate delicatamente
Incorporate delicatamente la senape alle verdure, aggiungete il sale, pepe e infine la maionese. Mescolate e condite con il succo di limone e altro sale a piacere.
freepik
L’insalata russa del giorno prima
L’insalata russa si può mangiare subito, ma se la lasciate qualche ora (o fino al giorno dopo) nel frigo i sapori si mescoleranno meglio e risulterà più gustosa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.