ANTIPASTI

Hummus di ceci: semplice ricetta per prepararlo in casa

L'hummus di ceci è una salsa mediorientale a base di ceci cotti, tahina, succo di limone, olio extra vergine d'oliva, sale e aglio. 

Un piatto davvero molto facile e veloce ma nello stesso tempo buono e salutare. E' perfetto come antipasto, accompagnato con verdura fresca oppure come contorno per vari piatti popolari, per esempio il conosciuto falafel di ceci. È particolarmente popolare in Medio Oriente e viene utilizzato in tutto il mondo nelle cucine originarie di quelle terre. 

Provate a preparare l'hummus a casa. E' una ricetta davvero semplice! Sfogliate la gallery per scoprire tutti i passi.

freepik
Hummus di ceci: semplice ricetta per prepararlo in casa
L'hummus di ceci è una salsa mediorientale a base di ceci cotti, tahina, succo di limone, olio extra vergine d'oliva, sale e aglio. Un piatto davvero molto facile e veloce ma nello stesso tempo buono e salutare. E' perfetto come antipasto, accompagnato con verdura fresca oppure come contorno per vari piatti popolari, per esempio il conosciuto falafel di ceci. È particolarmente popolare in Medio Oriente e viene utilizzato in tutto il mondo nelle cucine originarie di quelle terre. Provate a preparare l'hummus a casa. E' una ricetta davvero semplice!
freepik
Per prima cosa preparate i ceci (400 g)
Si possono tranquillamente utilizzare i ceci già cotti (in lattina). Sciacquate i ceci cotti e lasciateli sgocciolare.
freepik
Trasferite i ceci in un frullatore e aggiungete altri ingredienti
Trasferite i ceci in un frullatore e aggiungete: 5 cucchiai di tahina, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, succo di limone, uno spicchio di aglio pelato e privato del germe, sale e paprika.
freepik
Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi
Frullate tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Assaggiate l'hummus ed eventualmente aggiustate con sale, tahina o succo di limone.
freepik
Mettete l'hummus in una ciotola e conservatelo in frigorifero
Se non viene consumato subito, mettete l'hummus in una ciotola e conservatelo in frigorifero. Va mangiato entro 48 ore.
Freepik
Hummus, non solo un antipasto
L'hummus è perfetto come antipasto, accompagnato con verdura fresca oppure come contorno per vari piatti popolari, per esempio il conosciuto falafel di ceci. Si può anche spalmare sui crostini di pane oppure essere accompagnato con uova sode e verdure.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.