ANTIPASTI

Dieci tra i piatti più strani nel mondo

Assaporare il cibo locale fa parte dell’emozione del viaggio e della scoperta di un nuovo Paese, anche se a volte possiamo trovarci di fronte a dei piatti che possono definitivamente stupirci – e non sempre in maniera positiva.

Se volete essere preparati a ogni evenienza, ecco quali sono alcuni tra i cibi più strani che potete trovare in giro per il mondo.

Ecco un esempio: il casu marzu, letteralmente formaggio marcio, è il formaggio pecorino cremoso e piccante su cui la mosca casearia ha depositato le sue uova: queste si trasformeranno in larve, che si ciberanno del formaggio. Non per niente lo si conosce anche come formaggio con i vermi. La sua commercializzazione è vietata, quindi lo troverete solamente in occasioni particolari a diretto contatto con il produttore.

This photo of Kam’s Roast Goose is courtesy of TripAdvisor
Balut
Il Balut è un uovo di anatra consumato principalmente nel sud est asiatico. Viene bollito con il guscio appena prima della schiusa. E’ considerato un alimento afrodisiaco e consumato come street food soprattutto nei quartieri di piacere.
This photo of Royalty Hotel Restaurant is courtesy of TripAdvisor
Escamoles
Anche nota come “tequila col verme”. Gli escamoles sono le larve della pianta dell’agave blu dalla quale si distilla per appunto la tequila. Anche se nell’aspetto sono simili ai fagioli, queste larve tutt’altro sono che dei legumi anche se in Messico sono soliti essere serviti nei tacos con salsa guacamole.
This photo of Penthouse Hotel Restaurant in Palau is courtesy of TripAdvisor
Zuppa di pipistrello
Contrariamente alle altre ricette, in quella tipica di Palau, in Indonesia, il pipistrello viene cucinato intero con denti, ali, peli e artigli. Particolare che non passa di certo inosservato all’impiattamento.
Эта фотография Okariba является собственностью сайта TripAdv
Cavallette
Ormai non è più un mistero. Le cavallette sono alla base dell’alimentazione di molti popoli ma non solo. Da qualche tempo sono state inserite anche nel menù di un locale di Londra. Insomma, se non le avete assaggiate non siete nessuno. Se però nonostante tutto continuate a poterne fare a meno, sappiate che si dice che il loro sapore è simile a quello dei pomodori secchi o dei pop corn.
This photo of Angkor Night Market is courtesy of TripAdvisor
Vino di serpente
Vino o liquore vietnamita, di ritiene che il vino di serpente sia un ottimo ricostituente. Viene ottenuto per infusione nell’alcool del corpo intero del rettile o dei suoi fluidi corporei.
Questa foto di Jumunjin Port è offerta da TripAdvisor.
Fugu
Il pesce palla è più pericoloso da morto che da vivo. Per maneggiarlo occorrono coltelli particolari e una speciale licenza. Infatti se le parti velenose non vengono rimosse in modo corretto possono portare alla morte.
Questa foto di Pub Street è offerta da TripAdvisor.
Ragni fritti
A quanto pare i ragni fritti sono una vera e propria prelibatezza. Serviti infilzati su spiedini e conditi con pepe e succo di limone, in un noto ristorante cambogiano se ne servono oltre 200 porzioni al giorno.
This photo of Bushtucker River & Wine Tours is courtesy of TripAdvisor
Witchetty grub
Fonte di proteine per gli aborigeni australiani, queste larve vengono solitamente consumate vive e crude. Sono delle larve del legno, bianche, mollicce e piuttosto grosse.
Questa foto di Ishin Japanese Dining è offerta da TripAdvisor.
Shiokara
Direttamente dal Giappone, questo piatto è fatto da calamari fermentati con le proprie viscere. L’odore è talmente forte che viene buttato giù al pari di uno shottino, accompagnato da un bicchierino di whisky. Di diritto entra nella classifica dei piatti più strani.
Questa foto di Corte Noa è offerta da TripAdvisor.
Casu marzu
Il casu marzu è tipico della regione Sardegna e la sua caratteristica è quella di essere formato dalle larve della mosca del formaggio. E’ stato considerato illegale dall’UE perché non rispetta le norme igienico sanitarie, tuttavia viene comunque venduto ed è anche una grande prelibatezza del territorio. Morbido e cremoso, viene servito con il pane.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.