ANTIPASTI

Cose che potreste non sapere sulla pizza

La pizza è stata effettivamente inventata a Napoli, ma in quale occasione? Oppure sapere che si sta studiando un modo per produrre la pizza tecnologicamente utilizzando la stampante 3D? 

Essendo un alimento così semplice, la pizza racchiude in sé molti segreti e molti storie che hanno unito l'ultimo secolo della storia umana.

Molte curiosità infatti potrebbero non essere note al grande pubblico, e potrebbe essere davvero interessante andare a scoprire insieme alcuni segreti di questo fantastico cibo che fa felici milioni di persone in tutto il mondo.

Getty Images
Curiosità che potreste non sapere sulla pizza
La pizza è stata effettivamente inventata a Napoli, ma in quale occasione? Oppure sapere che si sta studiando un modo per produrre la pizza tecnologicamente utilizzando la stampante 3D? Essendo un alimento così semplice, la pizza racchiude in se molti segreti e molti storie che hanno unito l'ultimo secolo della storia umana. Molte curiosità infatti potrebbero non essere note al grande pubblico, e potrebbe essere davvero interessante andare a scoprire insieme alcuni segreti di questo fantastico cibo che fa felici milioni di persone in tutto il mondo
Getty Images
In onore della Regina Margherita
La leggenda è vera! La pizza è stata inventata a Napoli, da Raffaele Esposito e da sua moglie Rosa Brandi, titolari di una pizzeria a via Sant'Anna di Palazzo. La prima pizza Margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico, fu creata in onore della Regina Margherita di Savoia.
Getty Images
Il pizzaiolo più veloce del mondo
In una competizione a Las Vegas nel 2014, il pizzaiolo britannico Pali Grewal ha infornato tre pizze in 32 secondi, stabilendo un nuovo record mondiale.
Getty Images
La pizza più costosa di sempre
Si racconta che il programmatore Laszlo Hanyecz abbia pagato, per due pizze a domicilio, la bellezza di 10 mila bitcoin. Al cambio attuale sarebbero circa 208 milioni di euro.
Getty Images
Anche Sergey Brin ha tentato l'investimento
Prima di fondare Google, Sergey Brin ha tentato di fare business con la pizza, inventando un sistema che permetteva di ordinarla sfruttando il fax dei ristoranti. Fu un colossale fallimento!
Getty Images
Il primo e-commerce al mondo
Una pizzeria californiana, nel 1994, aprì un sito web al solo scopo di vendere e consegnare pizza. Nasceva il primo, vero, e-commerce al mondo.
Getty Images
Disposti a tutto per una pizza
Nell'Alaska più estrema, le pizze vengono consegnate tramite aereo, dato che è estremamente difficile raggiungere i punti più interni. Per far partire un aereo, devono esserci almeno 30 ordinazioni.
Getty Images
Pizza nello spazio? Magari un giorno
La Anjan Contractor di Austin avrebbe ricevuto una sovvenzione dalla NASA per riuscire a stampare una pizza commestibile con la stampante 3D. In caso di successo, queste pizze verrebbero inviate nello spazio per le lunghe missioni spaziali.
Getty Images
Gli americani la amarono subito
Nel 1905, appena 15 anni dopo la nascita della prima pizza Margherita, negli Stati Uniti fu aperta la prima pizzeria, ovviamente da un italiano, Gennaro Lombardi. Oggi la pizza pepperoni è la più diffusa oltreoceano.
Getty Images
Una pizza con meno calorie
Il problema principale della pizza è che è un cibo davvero pesante a livello calorico. Si stanno studiando, dunque, modi per diminuire la pesantezza. Il problema è da ricercare nell'impasto con farina bianca. Si dovrebbe optare per una farina di cereali e legumi, che ridurrebbe del 30% le calorie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.