VEGAN / BIO
Alloro: pianta aromatica dalle straordinarie proprietà benefiche
Alloro: pianta aromatica dalle straordinarie proprietà benefiche.
L'alloro, o lauro, è una pianta aromatica e officinale appartenente alla famiglia delle Lauracee, diffusa nel bacino del Mediterraneo.
Si presenta in forma di arbusto di varie dimensioni ma è un vero e proprio albero alto fino a 10 metri, con rami sottili e glabri che formano una densa corona piramidale. Il legno della pianta è aromatico ed emana il tipico profumo delle foglie. Il fusto è eretto, la corteccia verde nerastra. Le foglie, ovate, sono verde scuro, coriacee, lucide nella pagina superiore e opache in quella inferiore, sono inoltre molto profumate. Sfoglia la fotogallery per scoprire i benefici di questa pianta.
Proprietà repellenti
L'acido laurico contenuto nell'alloro allontana gli insetti e i parassiti.
Proprietà espettorante
Dalla pianta di alloro si può ricavare l'olio, che aiuta ad alleviare la tosse fluidificando ed eliminando il catarro bronchiale.
Proprietà aperitive
Questa pianta facilita la digestione e aiuta a stimolare l'appetito, preparando l'apparato gastrointestinale ad accogliere il cibo.
Proprietà digestive e carminative
Favorisce la digestione, allevia le coliche renali e il gonfiore addominale e aiuta l'espulsione dei gas intestinali.
Proprietà diaforetiche
Avete la febbre? L'alloro favorisce l'abbassamento della temperatura corporea stimola la sudorazione.
Proprietà antinfiammatorie e astringenti
Reumatismi e artrite? Prova i massaggi con l'oleolito di alloro: può essere utile ad alleviare i sintomi e facilitare la guarigione di traumi di varia natura.